Oggi giorno è facile affrontare un trasloco nel completo rispetto dell’ambiente grazie allo smaltimento rifiuti che viene fatto direttamente in discarica. Ecco perché nella scelta della ditta di trasporti da incaricare per il proprio trasloco bisogna avere un occhio di riguardo verso le ditte specializzate che operano nel rispetto delle leggi sull’ambiente, con automezzi adeguati ed attestazioni.
Soprattutto in questo lungo periodo di crisi può venir voglia di risparmiare, affidando il proprio trasloco a quei personaggi che affollano i giornali locali di annunci: scegliendo questa opzione però si va incontro a parecchie situazioni spiacevoli.
Oltre al fatto di non essere in regola con la legge vigente, perché sono sprovvisti dell’iscrizione all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, questi “sedicenti” trasportatori non sono muniti di nessuna assicurazione, nemmeno di quella vettoriale, prevista dalla legge, quindi, in caso di eventuali danni, si rischia di rispondere personalmente in toto.
E siccome stiamo parlando di rispetto per l’ambiente, questi personaggi non assicurano nemmeno lo smaltimento rifiuti a norma di legge, visto che spesso e volentieri scaricano mobili ed elettrodomestici usati in campi abbandonati, a discapito dell’ambiente. E’ infatti risaputo che gli elettrodomestici siano una delle maggiori fonti di inquinamento dell’ambiente, quindi se abbandonati all’aperto, soggetti alla continua azione degli agenti atmosferici, vanno a danneggiare tutto l’ambiente circostante. Visto che il trasloco è un’occasione unica per provvedere allo sgombero di cantine e solai e per liberarsi di mobili vecchi ed oggetti che non servono più, bisogna avvalersi di una ditta di trasporti che si occupi di smaltire tutto nelle discariche o presso i centri qualificati nel riciclaggio dei rifiuti.
Moltissime ditte specializzate nei trasporti si occupano poi anche di smaltire archivi cartacei ormai superati: spesso e volentieri infatti anche gli uffici, nel corso di un trasloco, hanno bisogno di disfarsi di vecchi documenti e non c’è niente di meglio di una ditta che si occupi dello smaltimento nel rispetto dell’ambiente per lo svolgimento dell’operazione.
Molte di queste ditte poi, oltre all’iscrizione all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, possono vantare anche l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, operando sempre e comunque nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di rifiuti e rilasciando l’idoneo formulario fiscale.
Nel caso in cui invece la ditta di trasporti ritenga che i mobili vecchi non siano da buttare, ma, che con qualche piccola riparazione, possano ancora essere validi, esiste anche un’altra alternativa. Infatti molte ditte, come la Di Gesù Trasporti, hanno un proprio mercatino di mobili usati al loro interno ed il ricavato della vendita va normalmente alle associazione umanitarie.
Soprattutto negli ultimi tempi in tutti i fronti ci si sta impegnando a combattere ogni tipo di inquinamento, nelle costruzioni con la bioedilizia, nell’agricoltura con i prodotti bio e nella produzione di energia da fonti rinnovabili: anche nel settore dei traslochi quindi si sta preseguendo la via del rispetto dell’ambiente, con trasporti sempre più verdi e lo smaltimento di ogni tipo di rifiuto a norma di legge.
In sostanza si può benissimo fare un trasloco senza danneggiare l’ambiente circostante e anche facendo del bene alla comunità, scegliendo la ditta Di Gesù Trasporti, che è in possesso di tutte le autorizzazioni ed è certificata: naturalmente poi bisognerebbe anche cominciare a comportarsi diversamente anche nella vita di tutti i giorni cominciando a fare la raccolta differenziata, ma questa è un’altra storia. |